In precedenza, abbiamo dato uno sguardo alla Vigor GK60, un’ottima tastiera per i giocatori che chiedono una buona tastiera di fascia medio-bassa. Oggi invece vi parleremo della tastiera top di gamma di MSI, la Vigor GK80, una tastiera meccanica che non si fa mancare assolutamente nulla: comodità, spettacolari effetti di luce RGB e (in questa versione che abbiamo testato) Switch Cherry MX Red.

La confezione, realizzata in cartonato nero, è racchiusa in un cartoncino sfilabile che espone bellamente il prodotto, evidenziando sin da subito la retroilluminazione RGB e i keycaps sostituibili. Al suo interno, la confezione ci si presenta in modo ordinato, la quale contiene la Vigor GK80, l’apposito poggia polsi e una confezione ove risiedono i Key Puller e l’apposito gancio per l’estrazione dei tasti.

Recensione - MSI Vigor GK80

Rispetto alla sorella più piccola GK60, il salto di qualità è evidente anche ad un primo sguardo. Anche qui abbiamo una placca in alluminio, però con scelte più accattivanti e aggressive. In prossimità degli angoli bassi, ad esempio, troviamo 2 placche in plastica con retroilluminazione RGB, perfettamente abbinate al resto della pulsantistica e personalizzabili sia con le scorciatoie da tastiera che con il software dedicato su PC.

Avendo avuto modo di poterli apprezzare anche sulla GK60, gli switch Cherry MX Red risultano ancora una volta comodi e funzionali per un uso in ambito gaming e non solo, con un feedback piuttosto versatile, che riesce ad accontentare un po’ tutti.

La Vigor GK80 beneficia di una fantastica illuminazione led RGB per singolo tasto, il che ci permette una personalizzazione completa della retroilluminazione. Tramite l’apposito tasto col logo MSI, infatti, possiamo accedere a una serie di “shortcut” e scegliere i vari preset di illuminazione, tra quelli animati ad altri statici che evidenziano solamente determinati tasti.

Oltre a poter contare su set già impostati possiamo ovviamente crearne di nuovi sia dalla tastiera stessa che sfruttando l’apposito software MSI Mystic Light. Ovviamente, se si è in possesso di più periferiche MSI, è possibile sincronizzare la retroilluminazione di tutti i dispositivi secondo il proprio stile preferito.

In Conclusione

La GK80 si è rivelata una tastiera da gaming davvero performante e all’altezza dei giocatori più esigenti e, come già detto precedentemente, sia per un utilizzo da Gaming che da ufficio. Considerando il prezzo e la qualità dei materiali, è adatta a chi cerca una tastiera comoda e ad alte prestazioni con ottimo rapporto qualità prezzo per una fascia alta.

MSI Vigor GK80

169,90€
8.5

FUNZIONALITÀ

9.0/10

COMFORT & MATERIALI

8.0/10

DESIGN

9.0/10

COMPATIBILITÀ

9.0/10

RAPPORTO QUALITÀ / PREZZO

7.5/10

Pro

  • Dimensioni giuste
  • Ottimi switch

Contro

  • Prezzo leggermente troppo alto