MSI Gaming ha da poco rilasciato un nuovo mouse da gaming dalle prestazioni a dir poco strabilianti e con uno stile davvero unico ed accattivante…stiamo parlando dell’MSI Clutch GM50. Questo tipo di mouse è adatto per una fascia media di giocatori, il che non vuol dire che sia comunque da sottovalutare.

Recensione - MSI Clutch GM50

La confezione si presenta per la quasi totalità in cartonato bianco, eccezion fatta dei bordi rossi. La zona frontale ci mostra l’immagine del prodotto, ma una particolarità di questa confezione è l’apertura a libro che, oltre ad un elenco delle specifiche tecniche, consente di testare il mouse senza rimuoverlo dal suo alloggiamento.

Il design unico del Clutch GM50 cattura subito la nostra attenzione: infatti le sue dimensioni (120 x 67 x 42 mm) e il suo peso (87g) lo rendono adatto anche a un utilizzo da ufficio/quotidiano, con il quale è possibile apprezzarne tutte le sue qualità per tempistiche più lunghe.

La zona superiore monta i tasti destro e sinistro con una superficie concava, utile per l’aderenza delle dita. A seguire troviamo la rotellina, coperta da un rivestimento in gomma zigrinato, il che è ottimo per un buon grip, e il tasto per la gestione dei DPI (che va dai 400 ai 7200 DPI) .

Anche sui lati troviamo una superficie zigrinata che, anche in questo caso, favorisce un buon grip, mentre il lato sinistro troviamo 2 tasti macro, un classico per un mouse da gaming. L’impugnatura risulta essere abbastanza neutra, il che potrebbe essere ideale per chi è mancino.

Ho avuto modo di provare l’MSI Clutch GM50 in accese sessioni di gaming che durante la stesura di vari articoli e recensioni, e in entrambi i casi si è rivelato davvero comodo e pratico, ma andiamo con ordine.

Durante le fasi di gaming, grazie all’eccellente reattività e precisione del sensore ottico PMW-3330, non è stato riscontrato alcun ritardo nei movimenti, e la gestione dei DPI è a dir poco precisa e senza ritardo di input. Stesso discorso anche per l’ambito redazionale, il quale è risultato davvero comodo e per nulla ingombrante durante la stesura delle varie notizie e recensioni.

Come per tutte le periferiche di MSI Gaming, anche il Clutch GM50 è dotato di una spettacolare illuminazione RGB che possiamo notare sulla parte superiore e inferiore e sulla rotellina del mouse. Ovviamente questo sistema di illuminazione può essere gestito (e sincronizzato, nel caso possedeste più periferiche compatibili) tramite il sistema di illuminazione dedicato MSI Mystic Light: infatti, sarà possibile non solo sfruttare questa caratteristica, ma potremo personalizzare nel dettaglio anche il tipo di effetto LED; possiamo scegliere, per esempio, di impostare un colore fisso o pulsante, oppure sincronizzare transizioni tra più colori o ancora fare in modo che ad ogni click questo si illumini con colori diversi.

In conclusione, per tutta la durata di testing e di uso quotidiano questo mouse non ha presentato neanche un difetto, anzi, consigliamo l’acquisto a tutti coloro che stanno leggendo questa recensione. Basso costo e efficienza assicurata con il Clutch GM50 di MSI Gaming!

MSI Clutch GM50

68,00€
9.3

FUNZIONALITÀ

9.0/10

COMFORT & MATERIALI

9.0/10

DESIGN

9.0/10

RAPPORTO QUALITÀ / PREZZO

10.0/10

Pro

  • Ottima praticità
  • Illuminazione RGB spettacolare
  • Facile settaggio tramite apposito software