Recensione – Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online

Il titolo di cui vi parleremo oggi in questa recensione sicuramente l’avrete sentito nominare più e più volte. Ebbene, anche a noi piacerebbe dire la nostra riguardo un titolo della serie Neptunia, quindi mettetevi comodi perchè oggi vi parleremo di Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online.

Essendo un titolo rilasciato “relativamente” da poco, abbiamo colto subito al volo la possibilità di potervene parlare e argomentarne in questa recensione, e andremo ad analizzare, per quanto il titolo ci permetta, tutto ciò che c’è da sapere riguardo a questa fantastica avventura RPG.

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Trama

Un nuovo mondo in un nuovo universo. È questa ciò che caratterizza l’opera creata da Compile Heart, Idea FactoryTamsoft e realizzato con Unreal engine 4. Nato come una delle tante parodie fanservice, Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online rappresenta una ramificazione dell’opera originale (Hyperdimension Neptunia) sottoforma di action MMORPG/RPG. Come da titolo, le 4 protagoniste intraprenderanno questa nuova avventura sotto forma di divinità: Black Heart per Lastation, White Heart per Lower, Green Heart per Leanbox e Purple Heart per Planeptune. Questa nuova storia ha origine ad Alsgard, un mondo nuovo per le giovani eroine ricco di livelli, Boss e misteri.

 

Recensione - Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online

 

Gameplay e meccaniche

A differenza dei classici Hack and Slash, Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses Online riprende fedelmente le basi degli MMORPG con l’introduzione delle classi: Paladino, Sacerdote, Cavaliere nero, Incantatore, Mago, Ladro, Samurai e Ninja.

Oltre a questa aggiunta per rendere il gioco più appetibile ai fan, sono stati aggiunti altri 8 personaggi giocabili da inserire nella propria squadra, oltre ai 4 principali, tantissime armi e vestiti in modo da personalizzare al massimo il vostro personaggio preferito e nuove abilità uniche completamente diverse per ogni eroina.

Il gioco in sé è molto intuitivo e le meccaniche sono quelle adatte per questo titolo. Il nuovo ambiente tridimensionale consente la piena libertà di movimento del giocatore attraverso i dungeon presenti in game. Principalmente il sistema di gioco è caratterizzato dal personaggio con il suo ruolo specifico all’interno della storia e che per crescere dovrà combattere all’interno dei dungeon in modo da ottenere punti esperienza per sé e il party.

 

 

Inoltre il giocatore potrà usare l’esperienza ottenuta per potenziare le caratteristiche del personaggio, le sue abilità speciali come “Awakening” (che permetterà l’accesso alla mossa finale) e infine raggiungere il livello per indossare equipaggiamento sempre più potente.

Dopo aver avuto l’occasione di provare questo titolo, posso dire che appare intrigante e compulsivo, forse dopo averci giocato un po’ inizia a diventare monotono ma per i veri fan questo non conta.

La possibilità di modificare l’aspetto del personaggio lo rende adatto alla situazione e alla sua saga, mentre la quantità di armi impressionante lo rende uno dei pochi giochi in cui devi impiegare parecchio tempo solo per scegliere l’arma adatta al proprio personaggio preferito.

Il sistema di combattimento invece è stato ben strutturato e questo mi ha permesso di giocare con tranquillità sia nei dungeon normali che contro i boss.

 

 

Inoltre mi sono divertito a leggere i dialoghi di tutti i personaggi che, oltre a prendersi in giro tra di loro, tirano delle frecciatine al giocatore in modo tale da renderlo partecipe. In questo modo, riescono ad includere nella storia anche il giocatore. Titolo consigliatissimo a tutti coloro che conoscono la saga e a coloro che in qualche modo sono stati presi da questa recensione e che abbiano l’opportunità di provare le fantastiche avventure della serie Hyperdimenion Neptunia e di tutti gli spin off della serie.

 

 

Cyberdimension Neptunia: 4 Goddesses

36,99€
6.8

TRAMA

5.0/10

GAMEPLAY

7.0/10

COMPARTO SONORO

7.0/10

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI

9.0/10

RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

6.0/10

Pro

  • Sistema di combattimento rinnovato
  • Libertà di personalizzazione completa dei personaggi
  • Classi degli eroi giuste per la storia
  • Dialoghi coinvolgenti

Contro

  • Trama un po’ ripetitiva
  • Un po’ di monotonia nelle quest